Andature

Le andature naturali del cavallo sono tre:

PASSO:
Il passo è un'andatura basculata in 4 tempi, in cui la sequenza è posteriore sinistro, anteriore sinistro, posteriore destro e anteriore destro.
Può essere: raccolto, medio o allungato. Per ottenere un "buon passo" il posteriore dovrebbe poggiare sulle orme dell'anteriore. Con questa andatura il cavallo raggiunge in media i 5/6 Km all'ora.

passo

TROTTO:
Il trotto è un'andatura saltata in due tempi, in cui il cavallo salta da un bipiede diagonale all'altro. Si dice che il cavallo "forgia" quando l'arto posteriore è in anticipo sul tempo.L'andatura può essere raccolta, media, di lavoro e allungata. Il cavaliere, nel trotto sollevato (battuto), si siede quando il piede anteriore esterno (e di conseguenza il posteriore interno) tocca terra. E' consigliato cambiare di tanto in tanto spalla (o diagonale) per non affaticare sempre la stessa. La velocità a questa andatura arriva a 12/15 Km all'ora.

trotto

GALOPPO (CANTER):
Il galoppo è un'andatura basculata in 3 tempi. Può essere destro, quando l'anteriore destro appoggia come ultima battuta al terreno; in questo caso la seguenza è posteriore sinistro, diagonale sinistro e anteriore destro. ;mentre è sinistro quando la sequenza è: posteriore destro, diagonale destro e anteriore sinistro. Il cavaliere può rimanere in assetto leggero, soprattutto quando il galoppo è l'andatura scelta per affrontare un ostacolo, e in questo modo alleggerisce la schiena dell'animale, o altrimenti può rimanere seduto sulla sella assecondando i movimenti del cavallo Si parla di galoppo "FALSO" quando il cavallo galoppa destro a mano sinistra o viceversa; mentre è "DISUNITO" quando il cavallo galoppa male con i posteriori. Questa è l'andatura più veloce e raggiunge in media i 20/25 Km orari, anche se può arrivare fino a 40 Km.

galoppo

Ci sono poi le cosidette andature artificiali

PASSO "FLAT FLOOT":
E' una andatura propra del Tennessee Walking Horse. Segue al stessa sequenza del passo ma con c'è un'azione molto sciolta per cui il cavallo spinge avanti con grande rapidità.

PASSO DA CORSA:
E' un'andatura rapida del passo, sempre del Tennessee Walking Horse. E' in 4 battute e si colloca tra il passo ed il "rack". Il piede posteriore supera anche di 45 cm il piede posteriore. C'è un sobbalzo e l'abbassamento della testa con lo sbattere di orecchie e denti.

FOX TROT:
Si tratta di un trotto lento e corto. La testa tende a ondeggiare. Il piede posteriore poggia a terra un momento prima dell'anteriore.

RACK:
E' un ambio interrotto, che corrisponde ad un passo esagerato in 4 battute. E' facile per il cavaliere, ma difficile per il cavallo.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form