Hannover

cavallo hannover cavallo hannover 

Storia
L'Hannover è il migliore cavallo tedesco di tipo semi-pesante. Le sue origini sono dovute all'interesse dei membri della famiglia di Hannover, grandi estimatori di cavalli tedeschi. Numerosi stalloni Purosangue inglesi furono mandati nella provincia di Hannover per conto di Giorgio I, al fine di incrociarli con fattrici di diverse razze locali. Alcuni di queste discendevano dal Great Horse tedesco, il gran destriero medievale che era la più comoda cavalcatura da guerra delle milizie equestri europee. Giorgio II d'Inghilterra fondò nel 1730 circa un allevamento, in cui venivano allevati soprattutto stalloni Purosangue inglesi e Holstein. Dopo la seconda guerra mondiale l'allevamento si orientò verso la produzione di cavalli da concorso. L'attuale Hannover è un cavallo predisposto per il dressage e per i concorsi di salto ostacoli.

 

Caratteri morfologici
L’Hannover è di tipo semi-pesante e può portare senza problemi anche fantini pesanti. Ma nonostante questo la sua buona conformazione lo rende un cavallo anche molto elegante e fiero.Alto tra 1.60 e 1.70m l’Hannover è forte e resistente un cavallo che fa spesso la sua comparsa anche nei concorsi più importanti.

 

Temperamento
E’ un cavallo dolce e ubbidiente, ma che diventa vigoroso e competitivo quando gli è richiesto. Imparentato con il Purosangue Inglese, ha sicuramente ereditato da quest’ultimo la forza e il coraggio, purtroppo non la velocità.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form